Categorie
Parola del Giorno

Giovedì, 12 marzo 2020

Ciao a tutti e a tutte!

Continuiamo il nostro cammino insieme di comunità parrocchiale, che vuole incontrarsi sia pur in modo virtuale ma sempre in comunione e in unità pur se a distanza.

Sappiate che, anche se a porte chiuse, tutti i giorni, sia io che don Francesco (quando non celebra in Ospedale) alle 18:30 celebriamo la S. Messa secondo le vostre intenzioni. Non c’è il popolo di Dio, ma sappiamo che spiritualmente siete qui.

Preghiamo per ciascuno di voi, per tutto ciò che ognuno porta nel cuore (gioie, dolori, paure, preoccupazioni,…);

Preghiamo per tutti i malati e portiamo a Gesù tutta l’umanità che, scoprendosi fragile, vive questa situazione difficile;

Preghiamo per il personale sanitario (per tutti i medici, gli infermieri, il personale paramedico: tanti che conosciamo e anche per quelli che non conosciamo) che ha un compito delicato.

Continuiamo a ripetere di restare a casa alle persone che incontriamo e in modo particolare agli anziani.

La chiesa parrocchiale ogni giorno è aperta e, chi può e vuole, può passare per una preghiera, un momento di adorazione, di dialogo con Gesù ma altrettanto possiamo fare a casa. Sfruttiamo questo tempo come una opportunità per stare più insieme, per pregare di più in famiglia, per rinnovare il dialogo fra noi.

Oggi insieme alle letture del giorno e all’omelia che Papa Francesco ha fatto stamattina durante la Messa a S.Marta, vi allego anche la preghiera che ha pronunciato ieri sera (attraverso un videomessaggio) affidando l’umanità alla Madonna. Portiamola con noi e preghiamola insieme in famiglia (continuando la novena alla Madonna delle Grazie e a S.Emidio come ci ha consigliato il nostro Vescovo).

Vi ricordo che ogni sera alle 18:00 potete sintonizzarvi su TVRS (canale 111) o su Radio Ascoli (alle frequenze FM 103.0 / 87.5 / 98.1 / 90.1 oppure attraverso la diretta streaming) o sulla pagina Facebook della Diocesi di Ascoli Piceno per seguire in diretta la S.Messa che il Vescovo celebra dalla cappella dell’Episcopio

Vi saluto con affetto e con un abbraccio (virtuale!)

 

Don Giampiero

Preghiera di Papa Francesco

O Maria, tu risplendi sempre nel nostro cammino come segno di salvezza e di speranza. Noi ci affidiamo a te, Salute dei malati, che presso la croce sei stata associata al dolore di Gesù, mantenendo ferma la tua fede.

Tu, Salvezza del popolo romano, sai di che cosa abbiamo bisogno e siamo certi che provvederai perché, come a Cana di Galilea, possa tornare la gioia e la festa dopo questo momento di prova. Aiutaci, Madre del Divino Amore, a conformarci al volere del Padre e a fare ciò che ci dirà Gesù, che ha preso su di sé le nostre sofferenze e si è caricato dei nostri dolori per condurci, attraverso la croce, alla gioia della risurrezione. Amen.

Sotto la Tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio. Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta.