Categorie
Parola del Giorno

Venerdì, 8 maggio 2020

Ciao a tutti!

Per me sono molto belli i momenti di preghiera a Maria che condividiamo ogni giorno (dal lunedì al venerdì) alle 19:00 con i bambini e, alle 21:00, con tutti.

Continuando il nostro cammino nel Mese di Maggio, vi propongo una bella riflessione di don Alberto Ravagnani che, con il suo stile giovane, ci ricorda che il Rosario è una preghiera per giovani e ci chiede: “Pensi che il rosario sia una preghiera ormai passata di moda? Niente affatto! Forse devi solo lasciar cadere i tuoi pregiudizi per scoprire che, in realtà, il rosario è una forma di preghiera davvero geniale…per tanti motivi!”.

Allora ci diamo appuntamento a stasera che, come sapete, ci collegheremo dalla chiesa di S. Rita a Brecciarolo…

Oggi, 8 maggio, è anche il giorno della supplica alla Madonna di Pompei… se volete pregarla a mezzogiorno, il testo lo trovate qui.

Vi segnalo, come sempre, il link alla liturgia della Parola del giorno e l’omelia di papa Francesco alla Messa di stamattina.

Vi propongo anche una riflessione delle Monache Clarisse di San Benedetto:

Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita…»

Il lungo discorso di Gesù alla vigilia della sua passione è molto toccante. E’ come una sorta di “testamento spirituale”.
Egli rivela ai suoi discepoli di essere via, verità e vita e questo ci ricorda una verità elementare, quasi banale, ma che spesso rischiamo di scordare: la vita è un cammino.
Spesso, infatti, sottolineiamo che Gesù è “la verità”: il suo messaggio è portatore di cose fondamentali e vere. Che Gesù è “la vita”: perché l’amore dà la vita.
Ma a volte ci dimentichiamo che Gesù è anche “la via”.
Questo attributo aggiunge un elemento importante: quello della gradualità.
Tutti noi vorremmo essere persone libere, capaci di amare, ma non lo siamo ancora. E allora capita che ci demoralizziamo e pensiamo che “non ce la faremo mai”.
Ma la vita è un cammino! E’ un costruire, giorno dopo giorno, la strada verso ciò che vogliamo essere. Verso una sempre maggiore capacità di dono, che è il senso della vita.
Non ci arriveremo domani; né dopodomani. Probabilmente non basterà una vita.
Ma il cammino stesso è Gesù. Lui è la via. E il nostro stesso desiderio di seguirlo è già un gesto di amore che gradualmente cresce.
“Guidami sul sentiero dei tuoi comandamenti, poiché in esso è la mia gioia” (Sal 119)

Buona giornata!

Don Giampiero