Videoconferenza

Per le videoconferenze ci affidiamo al servizio gratuito Jitsi.

Come prepararsi ad una riunione

Per prima cosa è necessario scaricare l’applicazione ufficiale sul dispositivo che si intende utilizzare per partecipare alle riunioni tramite videochiamata di gruppo.

Al primo avvio vi verrà chiesto di consentire l’accesso al microfono e alla videocamera: consentiteli entrambi in quanto solo in questo modo potrete parlare (e quindi intervenire agli argomenti trattati di volta in volta) e farvi vedere.

Come partecipare ad una videochiamata di gruppo

Per partecipare ad una riunione è sufficiente che l’organizzatore condivida il link della stanza virtuale. Ecco un esempio:

Cliccando questo link (magari perché ricevuto via WhatsApp) dal dispositivo interessato, l’applicazione si avvierà automaticamente e si accederà direttamente alla videochiamata di gruppo.

N.B. Per ogni riunione verrà di volta in volta creata una stanza virtuale diversa, quindi il link usato per una precedente riunione sarà scaduto e non più funzionante. Vi invitiamo pertanto ad accedere alle riunioni tramite i link aggiornati che saranno condivisi di volta in volta attraverso i consueti sistemi di messaggistica utilizzati fino ad oggi (vedi WhatsApp).

Come abbandonare la riunione

Per terminare la riunione è sufficiente cliccare il pulsante rosso contrassegnato da una cornetta telefonica.

Se lo si pigia per errore è sempre possibile rientrare nella stanza partendo dal link cliccato all’inizio oppure selezionando direttamente la videochiamata dalla lista delle recenti visibile nella schermata principale.

Partecipare alla riunione con Mac o PC

Se si clicca il link da un computer attraverso un qualsiasi browser web (che sia Internet Explorer, Google Chrome, Firefox, Opera, Edge, ecc.), verrà comunque avviata la web-app per partecipare alla videoconferenza.

Sconsigliamo però l’utilizzo di un computer in quanto per poter funzionare correttamente sarà necessario aver installato una webcam ed un microfono (a meno che non abbiate un portatile acquistato di recente: nei modelli di ultima generazione dovrebbero infatti esserci già entrambi).

Schermate di esempio

Di seguito un esempio delle schermate del servizio dalle diverse piattaforme (fate click su ciascuna anteprima per ingrandire le immagini e visualizzarle a schermo intero).

iPhone e iPad
Android
Mac e PC